prova di arbatax
PRENOTA ORA
Giorno: Numero totale di persone: (>2 anni)
GROTTA del FICO

Grotta del Fico

Per raggiungere la Grotta del Fico si percorrono circa 50 min. di navigazione dai porti di S.Maria Navarrese (Baunei), e Arbatax.

 

La storia

Alla prima esplorazione della Grotta del Fico, effettuata nel 1957 dal gruppo speleologico Pio XI presero parte anche l'indimenticabile maestro Porrino ed il noto scrittore Marcello Serra, il quale così descrisse la grotta:

Nel silenzio teso, appena turbato dal leggero scalpiccio di quegli uomini che appesi alle funi puntano i piedi contro la parete sdrucciolevole del pozzo, si leva improvvisamente uno sciacquio fragoroso, un ansimare agitato e qualche verso bizzarro.

Lo specchio d'acqua finora placido e inerte viene sconvolto da corpi guizzanti che si immergono a tratti e affiorano sbuffando.

Ci sono le foche!  – grida qualcuno.

Ed infatti si tratta proprio di questi strani anfibi che, come abbiamo potuto constatare, si rifugiano anche in questo labirinto che comunica col mare.

Gli speleologi discesi nel pozzo hanno disturbato il pigro sonno ed hanno rotto con la loro invasione una quiete forse inviolata da millenni, costringendo quelle foche a manifestarsi."

 

Sono degli anni '80 gli ultimi avvistamenti nella costa di Baunei ed è per questo che l'animale si può definire estinto.

Il motivo secondo noi non è uno solo, ma sono una serie di fattori che insieme hanno causato l'allontanamento e la sparizione del mammifero.

 

Dotazioni consigliate:  Giacca per visita grotte - Scarpe comode

Torna a visitarci, saremo presto operativi!